Rinasceremillevolte430

RINASCERE MILLE VOLTE - Reincarnazione o rissurrezione?

4,58 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita4,48 €
Descrizione
Autore: LUIGI CARATELLI
Formato:  11,5 X 16,5
Pagine: 145 
Anno: 2005
Editore: EDIZIONI ADV 

 

luigi-caratelli-120



L'Autore 
Luigi Caratelli

 


RETROCOPERTINA

Il tema della reincarnazione dell'anima o delle anime rivela quanto sia urgente anche per l'uomo moderno trovare una risposta riguardo l'aldilà. I cristiani, in genere, pensano che i morti «dormono» in attesa della risurrezione che avverrà al ritorno di Cristo. 

PREFAZIONE

Da un'indagine recente risulta che il 25% degli europei crede nella reincarnazione, soprattutto dopo gli scambi culturali avvenuti tra l'India e l'Europa. Molti giovani si sono recati nei paesi orientali e sono stati catturati dalla loro filosofia di vita. L'uomo occidentale, però, preoccupato maggiormente di cose concrete, sente che la morte non può essere il punto finale dell' esistenza e che il potenziale della vita non si esaurisce con la semplice realtà terrena: da qui nasce il grande interesse per l'aldilà. Un uomo d'affari ha così affermato: «Per molto tempo sono stato materialista; credevo nel successo e nel denaro. Ma ero insoddisfatto. Poi un collega mi parlò della reincarnazione e ora mi convinco sempre più della fondatezza di quell'idea ... Ora credo nell'aldilà e ciò allarga i miei orizzonti. Ho l'impressione di far parte di una grande catena della vita» (P. Thomas, La reincarnazione: sì o no, Cinisello Balsamo, 1990, p. 7).
La reincarnazione offre una sorta di spiegazione al male. Se, oggi, una persona soffre ingiustamente è perché deve espiare i peccati commessi nella vita precedente, in quanto ognuno risponderà, nelle prossime vite, delle proprie azioni malvagie e viceversa, il godimento di una vita migliore deriva da azioni positive compiute in precedenza.
Luigi Caratelli mostra che non esiste, nel pensi ero biblico, alcun fondamento che possa giustificare la reincarnazione. Il concetto stesso di «anima», nel Nuovo Testamento è in contrasto con quello della filosofia ellenistica, e cioè che l'anima è una sostanza «semplice», divina, eterna, quindi immortale, che ha una vita propria e continua a sopravvivere anche dopo la morte del corpo. Per la Scrittura l'anima è creata, non è una sostanza divina, non è una particella di Dio.
Reincarnazione o risurrezione? Questo è il dilemma! Il credente affida la sua esistenza al Salvatore e prende sul serio quella Parola che dice: «Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza» (1 Corinzi 15: 20-24).

 

INDICE

Prefazione

Cap  1   La rivincita dell'oriente
Cap  2   La reincarnazione: Come? Quando? Perché?
Cap  3  Reincarnazione e problemi sociali
Cap  4   Reincarnazione e cristianesimo
Cap  5   Reincarnazione e immortalità

Appendice  La distruzione dell'anima e l'inferno

Glossario