Vitaemortedimichele 430

VITA E MORTE DI MICHELE SERVETO

20,00 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita19,55 €
Descrizione
Autore: ROLAND BAINTON
Formato:  14 X 21,5
Pagine: 290
Anno: 2012
Editore: CAMPO DEI FIORI

roland bainton-120 L'Autore Roland Bainton Per oltre quarant'anni professore di Storia della Chiesa presso l'università americana di Yale, è internazionalmente annoverato tra i più prestigiosi storici dell'età moderna. Votato allo studio degli "spiriti liberi" nonché scrittore incisivo e vivace, tra i suoi libri più importanti vi è l'ormai classica biografia di Lutero, pubblicata a più riprese da Einaudi e che in America ha venduto più di un milione di copie, oltre a La riforma protestante (Einaudi) e La lotta per la libertà religiosa (il Mulino).

VITA E MORTE DI MICHELE SERVETO


RISVOLTO COPERTINA

Studioso e medico spagnolo, testimone delle persecuzioni contro ebrei e musulmani, autore di un libro esplosivo dal titolo Gli errori della Trinità, Michele Serveto fu a lungo costretto a vivere sotto falso nome (Michel de Villeneuve) per sfuggire all'Inquisizione cattolica.
Quando però giungerà nella protestante Ginevra, verrà arrestato e bruciato in una pubblica piazza per ordine di Giovanni Calvino. Era il 27 ottobre 1553 e Serveto aveva 42 anni.
Il suo caso riecheggiò in tutta Europa, segnando l'inizio dell'idea moderna di tolleranza religiosa. Commentando ne la morte a distanza di pochi mesi, l'umanista francese Sebastiano Castellione scrisse le celebri parole: «Uccidere un uomo
non significa difendere una dottrina, ma solo uccidere un uomo».
Oggi Michele Serveto rappresenta uno dei simboli più vividi e drammatici della lotta per la libertà di pensiero, accanto a Giordano Bruno e Galileo Galilei. Le sue idee sull'uomo nato libero e innocente, sul mistero della divinità che è rigorosamente unitario, sono sopravvissute alla distruzione del suo corpo e dei suoi libri.
Questa biografia, opera di uno dei più autorevoli e brillanti storici contemporanei e tradotta per la prima volta in Italia, farà sperimentare al lettore l'emozione dell'incontro con la vita e la morte di Michele Serveto, e sarà come un monito a essere sempre in prima linea nella difesa della libertà di coscienza.

INTRODUZIONE

Nota al testo
di Peter Hughes*

Quando la Blackstone Editions e la Unitarian Universalist Historical Society vagliarono la possibilità di ristampare Vita e Morte di Michele Serveto, ci ponemmo due domande. Prima di tutto, perché ristampare un saggio di oltre cinquant'anni fa? In secondo luogo, non esistono in circolazione sufficienti copie dell' originale del 1953, o dell' edizione economica del 1960, nel mercato dei libri usati per soddisfare ogni ragionevole richiesta?
La risposta alla prima domanda è che finora questo libro ha resistito alla prova del tempo. Da allora altri volumi sono stati scritti su Serveto, ma nessuno che combinasse così abilmente profondità d'indagine e capacità divulgativa. La ricerca va sicuramente avanti ma abbiamo scoperto poco che contraddica quello che scrisse Bainton - semplicemente integrazioni. Naturalmente Vita e Morte di Michele Serveto, come ogni lavoro di ricerca, contiene qualche errore e alcune interpretazioni discutibili, come disse Angel Alcalà, l'illustre studioso di Serveto che tradusse l'opera in spagnolo nel 1973. Tuttavia nell'insieme il libro regge in modo eccellente.
Sebbene lo studio alla base di Vita e Morte di Michele Serveto resti solido, abbiamo ritenuto che l'apparato richiedesse un aggiornamento. Di conseguenza abbiamo deciso che questo volume dovesse essere non una semplice ristampa, ma un'edizione riveduta, aggiornata e arricchita. Come la ristampa in DVD di un film classico molto amato, esso offre vari "contenuti speciali". Abbiamo rivisto la cronologia, aggiornato note e bibliografia e aggiunto due appendici: un documento originale raro, antico e difficile da reperire e una breve biografia di Roland Bainton.

* Curatore dell'edizione rivista del 2005.

Il testo

Il testo di questa edizione è lo stesso di quella originale del 1953, con le eccezioni che seguono:
- Due paragrafi sulla vita di Serveto a Vienne, scritti da Bainton per il Prologo all'edizione economica del 1960, sono stati incorporati nel capitolo 7. Abbiamo anche incluso un po' di materiale aggiuntivo, principalmente nei capitoli 4 e 8, dall' edizione spagnola del 1973. Le parentesi quadre sono usate per identificare il nuovo testo. Per evitare ogni confusione, alcune brevi note di Bainton, che erano fra parentesi quadre nella precedente edizione, sono state modificate in note a piè di pagina.
- Nomi personali e alcuni termini (come "Qur'an" invece che "Corano") sono stati cambiati per conformità con l'attuale authority file della Library of Congress.

Note e bibliografia

Consci del fatto che Vita e Morte di Michele Serveto è servito come introduzione a Serveto per generazioni di lettori, abbiamo fatto uno sforzo in più per rendere le note il più possibile chiare e accessibili. Abbiamo evitato l'uso delle abbreviazioni per periodici e opere fondamentali, usato con moderazione le forme abbreviate e riportato per esteso ogni opera la prima volta che appare in un capitolo. L'intenzione è che il lettore che non abbia alle spalle una formazione specifica sulla Riforma possa essere in grado di reperire con facilità le opere nel catalogo di una biblioteca.
In aggiunta alle note originali, le note conclusive di Bainton includevano quelli che si potrebbero definire come suggerimenti per ulteriori letture su soggetti discussi nel libro: la dottrina della Trinità di Agostino, gli scolastici medievali, l'anabattismo, quello che il Qur'an dice riguardo a Gesù e così via. Alcalà aggiornò le note nell'edizione spagnola del 1973, citando nuovi studi sulla famiglia di Serveto e aggiungendo rinvii a fonti spagnole per soggetti come i marrani, gli alumbrados e l'iconografia della Trinità nell' arte spagnola. Abbiamo incorporato le aggiunte di Alcalà e anche ampliato le note per includere studi recenti su molti dei soggetti trattati nel libro. L'accento è posto sulle fonti in lingua inglese, ma sono state incluse anche opere in francese, spagnolo e tedesco*. Come per il testo principale, le parentesi quadre nelle note identificano il materiale successivo.La bibliografia in questo libro è nuova, redatta espressamente per questa edizione. Non aspira a essere esauriente, ma mira a includere le opere su Serveto più informative e storicamente rilevanti. Bainton iniziò, umilmente, ad annotare la bibliografia in Vita e Morte di Michele Serveto. La bibliografia di questa edizione include le sue note e aggiunge molte altre annotazioni - alcune sono brevi articoli critici - prese da varie opere di Bainton e di altri studiosi di Serveto, compresi Earl Morse Wilbur, Angel Alcala, Jerome Friedman e Charles Dardier.

* Nella presente edizione italiana sono stati integrati alcuni titoli italiani.

Illustrazioni
Le illustrazioni sono una delle cose più amate di Vita e Morte di Michele Serveto. Molti lettori conservano un bel ricordo delle rappresentazioni della Trinità o del quartetto d'archi con Platone, Aristotele, Galeno e Ippocrate. Per quanto possibile, questa edizione include le illustrazioni originali. Alcune, come la veduta di Basilea nel capitolo 2 e la mappa del Nuovo Mondo nel capitolo 5, sono state ritenute di qualità insufficiente per essere riprodotte. Per compensare la loro assenza ne abbiamo aggiunte di nuove: la pagina introduttiva della Geografia di Tolomeo nell'edizione del 1541, due vedute di Ginevra del
secolo, Ermete Trismegisto - il leggendario fondatore della tradizione ermetica - e una figura di grande rilevanza per Serveto, l'Arcangelo Michele, suo omonimo e protettore*.

* Per l'edizione italiana sono state aggiunte le immagini di Calvino ed Erasmo.

Appendici
L'Appendice A contiene il primo resoconto noto dell' esecuzione di Serveto, uno scritto anonimo conosciuto come Historia mortis Serveti, che fu scritto attorno al 1554. Questo breve racconto di quanto accadde è stato conservato e reso disponibile attraverso i secoli perché incluso nei libri su Serveto, compresa l'edizione olandese del Con tra libellum Calvini di Sebastiano Castellione (1612) e l'Anderweitiger Versuch di Johann von Mosheim (1748). Fu tradotto in inglese nel 1878 dallo studioso inglese unitariano Alexander Gordon e stampato nello stesso anno nel giornale unitariano «Christian Life». Abbiamo accluso la traduzione di Gordon per metterla a disposizione di una nuova generazione di studiosi di Serveto, poiché tutte queste opere oggi sono rare e i documenti, difficili da reperire, si possono trovare solo in poche biblioteche specializzate.
Le precedenti edizioni di Vita e Morte di Michele Serveto includevano una nota biografica dell' autore veramente succinta.
Ora, una cinquantina d'anni dopo la prima pubblicazione e a vent' anni dalla morte di Bainton, è possibile vedere Vita e Morte di Michele Serveto nel contesto temporale in cui fu scritto e valutarne la collocazione nella produzione del suo autore. Abbiamo quindi inserito una breve biografia di Roland Bainton come Appendice B. Ci auguriamo che consenta ai lettori di apprezzare maggiormente sia i risultati raggiunti da Bainton nel campo della storia religiosa sia la passione che lo spinse a compiere questo lavoro. Tra le altre cose, questa edizione di Vita e Morte di Michele Serveto è un omaggio a un uomo che vide la ricerca come uno strumento per abbattere le barriere d'isola- mento culturale e linguistico nel mondo, portando l'umanità più vicina alla comprensione, all' armonia e alla pace.

Ringraziamenti
Molte istituzioni e persone hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione. Il volume è stato pubblicato in una serie di classici sulla storia religiosa liberale patrocinati e finanziati dalla Unitarian Universalist Historical Society. Alcuni dei fondi per questo programma furono donati dalla New York State Convention of Universalists. Herbert Bainton e la famiglia Bainton hanno .gentilmente concesso l'autorizzazione alla ristampa del testo. Angel Alcalà ci ha consentito di includere materiale dalla sua edizione spagnola del 1973. Il Cleveland Museum of Art ha dato l'autorizzazione all'utilizzo dell'incisione con l'Arcangelo Michele.
La ricerca per questa edizione è stata condotta con l'assistenza della Brown University Library, della Houghton Library e della Andover-Harvard Theological Library della Harvard University, e della Wiggin Memorial Library della MeadvillelLombard Theological School. Ringraziamenti speciali vanno al Senior Library Assistant J oyce Meakin della Harris Manchester College Library, Oxford, per aver individuato i numeri di «Christian Life» contenenti le traduzioni della Historia mortis Serveti e il "Ritratto" di Tollin.
Jaume de Marcos e Sergio Baches Opi hanno contribuito alla bibliografia, e Jaume alla traduzione del materiale spagnolo.
Angel Alcalà ha dato utili suggerimenti per migliorare la bibliografia, provveduto a che i libri fossero spediti dalla Spagna e offerto consigli e sostegno. Lynn Gordon Hughes ha dato il suo apporto con l'editing del testo e la revisione di note, bibliografia e indice.

Siamo debitori a Pat Falcon, Gwen Howard, Anthony David Steers e Laurie Stearns; ai membri della Unitarian Universalist Historical Society e ai partecipanti del Concilio Internazionale degli Unitariani Universalisti alla conferenza per il 450° anniversario della morte di Serveto (tenutasi a Ginevra nell'ottobre 2003) per i consigli, l'assistenza e l'incoraggiamento.

INDICE

Introduzione di Adriano Prosperi
Nota al testo di Peter Hugbes

VITA E MORTE DI MICHELE SERVETO 1511-1553
1. Cane d'un marrano
2. Gli errori della Trinità
3. La Parola eterna
4. Ninive impenitente
5. Michel de Villeneuve, correttore di bozze
6. Dottore in Medicina
7. Il ripristino del cristianesimo
8. Scontro con l'Inquisizione

9. Perché Ginevra?
10. Il processo di Ginevra
11. Il rogo a Champel

APPENDICE A. Resoconto della morte di Serveto - Historia mortis Serveti (1554)
APPENDICE B. Roland Bainton, eretico onorato a cura di Peter Hughes
Cronologia
Note
Bibliografia aggiornata nel 2011
Indice dei nomi
Epilogo. Sull' origine della Declarationis Jesu Christi Filii Dei libri quinque