Intelligentdesign430

INTELLIGENT DESIGN - Il ponte fra scienza e teologia

21,90 €
Modificatore prezzo variante:
Prezzo di vendita21,41 €
Descrizione
Autore:  WILLIAM A. DEMBSKI
Formato:  15 X 21
Pagine: 380
 Anno:  2007
Editore: LA BUSSOLA

william-a-dembski-120L'Autore William Albert Dembski (nato il 18 luglio 1960) è un sostenitore americano di disegno intelligente, ben noto per promuovere il concetto di complessità specificata. Attualmente è Professore di Filosofia e Direttore del Centro di Impegno Culturale al Southwestern Baptist Theological Seminary a Fort Worth, Texas, e veterano del Discovery Institute's Centro per la Scienza e la Cultura.
È autore di numerosi libri sul disegno intelligente, tra cui The Design Inference (1998), Intelligent Design: Il ponte tra scienza e teologia (1999), La Rivoluzione di progettazione (2004), La fine del Cristianesimo (2009), e Intelligent Design Uncensored (2010).


RETROCOPERTINA

Il movimento dell’Intelligent Design è tre cose: un programma di ricerca scientifica per indagare gli effetti di cause intelligenti, un movimento intellettuale che mette in dubbio le teorie naturaliste sull’evoluzione, e un modo per comprendere l’operato divino. Sebbene il movimento, ormai in rapida evoluzione, stia ottenendo un notevole sostegno popolare, molti scienziati e teologi rimangono scettici riguardo ai suoi meriti. Gli scienziati si preoccupano del fatto che possa trattarsi solo di cattiva scienza (solo un creazionismo camuffato), e i teologi si preoccupano del fatto che possa trattarsi solo di cattiva teologia (che fraintenda l’operato divino). In questo libro William Dembski si occupa proprio di questi dubbi, e dimostra in maniera brillante che l’Intelligent Design è in grado di rappresentare un importante punto di collegamento fra scienza e teologia.
Nei vari capitoli vengono trattati in maniera inovativa e convincente questioni come l'individuazione dell'azione dvina nella natura, la necessità di riconsiderare l'importanza dei miracoli, e il tramonto della teologia naturale britannica, con le sue questioni ancora irrisolte. William Dembski riesce a mettere in dubbio l'egemonia del naturalismo, e a reintegrare il progetto all'interno della scienza, domostrando come l'Intelligent Design possa essere sviluppato come teoria dell'informazione.
“Dembski ha le carte in regola per introdurci all’Intelligent Design. Quella che avete tra le mani è una piccola summula, una perla preziosa che finalmente arriva anche in lingua italiana. Nessuno potrà più sbagliare obiettivo, nessuno, se non con poca dose di buona fede, potrà più fingere di sapere cosa l’Intelligent Design sia”
(dall’introduzione all’edizione italiana, Marco Respinti)