BIOGRAFIA Dott. Alvan Lamson e Unitaresimo: Storia e Dottrina

BIOGRAFIA Dott. Alvan Lamson e Unitaresimo: Storia e Dottrina

RETROCOPERTINA

Contenuto:
Biografia del Rev. Dott. Alvan Lamson.

L'Unitarianismo (Storia e Dottrina. Tra cui un riassunto della vita di: Michele Serveto, John Milton, Isaac Newton (Newton: Un eretico simulatore?) e molti altri).

Sermoni del Rev. Dott. Alvan Lamson.
1 - Colui che è più grande di Salomone. (Lo straordinario contrasto esistente tra l'uomo spirituale e il celeste, Gesù e Salomone).

2 - Le piccole volpi che guastano le vigne. (La nostra infelicità nasce spesso da piccoli difetti in noi stessi. Ci rendiamo miserabili per piccole cose, e spesso consentiamo a queste piccole cose di turbarci. I piccoli peccati sono quelli contro cui abbiamo particolare bisogno di guardarci. "Chi disprezza le piccole cose, perirà a poco a poco").

3 - Siate sempre allegri! (Come possiamo rallegrarci e gioire sempre, in mezzo a tutte le rattristanti visioni e fatti tristi di questa nostra vita mortale? Non è forse contrario alla nostra natura e impossibile? Anzi, non è il dolore, un sentimento cristiano? Non era Gesù stesso un "uomo del dolore"? Da dove deve mai fiorire la nostra gioia?).

4 - Il peccato non è attribuibile alla mancanza di luce. ("Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita". (Luca 16:31) Che gli uomini non siano migliori, non è da attribuire alla mancanza di conoscenza o alla mancanza di prove su un'esistenza futura, ma ad altre cause).

5 - Il trionfo della croce nella domenica di Pasqua. (Senza la risurrezione l'obbrobrio della croce sarebbe rimasto. Non sarebbe mai diventata il simbolo della fede e della speranza. Come strumento di morte, essa non li avrebbe mai ispirati e spronati, ma semmai sarebbe avvenuto l'esatto contrario. Essa è diventata dunque un simbolo di vita solo grazie alla risurrezione).

PREFAZIONE

Chi era Alvan Lamson e perché tradurre e pubblicare una sua biografia a 150 anni esatti dalla sua morte? Il motivo è che il Rev. Alvan Lamson è l’autore di un libro stupendo per il suo valore storico, recentemente pubblicato dall’Azzurra7 Editrice con il titolo: La Dottrina della Chiesa dei primi tre secoli. Tutti coloro che amano la persona di Gesù, il più grande e importante uomo della storia, certamente ameranno quest’opera di grande spessore sia per la competenza del suo autore che per l’argomento trattato.

Con la presente opera, intendiamo coprire una lacuna per il lettore italiano che non conosce l’autore della suddetta opera. Il Rev. Dott. Alvan Lamson, un unitariano e quindi antitrinitario americano del XIX secolo, è presentato nel presente volume che è stato ulteriormente arricchito con un suo articolo sull’unitarianismo e con la traduzione di alcuni suoi sermoni scelti di valore. Pur non condividendo ogni sua posizione dottrinale, pensiamo che quest’opera sia di grandissimo valore per lo studio storico e consultativo.

Nell’aver realizzato quest’opera confidiamo di aver fatto cosa gradita a parecchie migliaia di lettori italiani. Un ringraziamento particolare va fatto alla Casa Editrice Azzurra7 che ha creduto nel valore di quest’opera, e grazie alla quale essa è oggi disponibile.
Il curatore e traduttore

INDICE

Fotografie e documenti

Prefazione

Biografia


L’Unitarianismo

Dottrina

Storia

Statistiche

Foto dei principali unitariani

Giorgio Biandrata

Matteo Gribaldi Moffa

Michele Serveto

John Milton

Isaac Newton

Newton: Un eretico simulatore?

Ferenc Dávid

Fausto Sozzini (Socini)

Giovanni Valentino Gentile

Sermoni

Colui che è più grande di Salomone

Le piccole volpi che guastano le vigne

Siate sempre allegri!

Peccato non attribuibile alla mancanza di luce

Il trionfo della croce nella domenica di Pasqua

L’opera principale di Alvan Lamson